Il presente web form ha lo scopo di consentire ai fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici di comunicare all’Autorità il servizio o i servizi che rientrano nella propria offerta per i quali si chiede l’inserimento nella lista dei servizi di interesse generale, in accordo alla procedura prevista dall’Allegato A alla delibera n. 250/25/CONS, recante “Linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale”.

La comunicazione è effettuata compilando il presente web form e allegando copia del documento di riconoscimento della persona (titolare, legale rappresentante, amministratore o altro soggetto provvisto di delega) che effettua la comunicazione. 

Per ogni servizio offerto deve essere compilato un web form.

Il sistema genera automaticamente un messaggio di conferma dell’avvenuta acquisizione dei dati inseriti all’atto dell’attivazione del tasto “procedi”. Tale tasto non si attiva se tutti i campi obbligatori non sono stati correttamente compilati e, dunque, non consente di registrare form carenti delle necessarie informazioni.

Il messaggio che appare al compimento della scelta “procedi”, e che attesta l’avvenuta registrazione delle informazioni, è il seguente:

"New submission added to Web form per la richiesta di inserimento nella lista dei servizi di interesse generale ai sensi della delibera n. 250/25/CONS".

I fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, nell’inviare all’Autorità le informazioni e i documenti richiesti, si assumono ogni responsabilità sulla completezza e veridicità delle informazioni fornite e sulla completezza e conformità all’originale degli eventuali documenti trasmessi. Tutte le dichiarazioni inviate attraverso il presente modulo sono rilasciate ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455, e successive modifiche ed integrazioni.

La trasmissione della richiesta prevede la presa visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679.

(i campi con * sono obbligatori)

Sezione 1 -Fornitore del servizio di media audiovisivo o radiofonico

In questa sezione sono richieste le informazioni concernenti il soggetto che presenta l’istanza.

Soggetto avente sede legale all’estero *

Sezione 2 - Servizio di media audiovisivo e radiofonico

In questa sezione sono richieste le informazioni concernenti il servizio di media audiovisivo o radiofonico di cui si richiede l’inserimento nella lista dei servizi di interesse generale.

Servizio di media fornito dalla concessionaria del servizio pubblico *
Tipologia del servizio di media *
Ambito di distribuzione del servizio di media *
Modalità/piattaforma/tecnologia di distribuzione del servizio di media*
Indicare la tipologia di titolo abilitativo di cui si è in possesso per la trasmissione dello stesso servizio *
Indicare la tipologia di titolo abilitativo di cui si è in possesso per la trasmissione dello stesso servizio *
Fornire dettagli *

(è possibile selezionare più risposte)

Indicare il genere di programmazione *
Indicare se il servizio trasmette programmi di televendita nelle fasce orarie tra le 7 e le 24 per più del 20% del tempo di programmazione*
Indicare se, nell’anno solare antecedente a quello in cui viene presentata domanda, sono state previste nella programmazione giornaliera, almeno due edizioni di notiziari con valenza locale*
Indicare se, nell’anno solare antecedente a quello in cui viene presentata domanda, sono stati impiegati almeno due giornalisti a tempo indeterminato e/o determinato *

allegati

Allegare fotocopia del documento di riconoscimento della persona (titolare, legale rappresentante, amministratore o altro soggetto provvisto di delega) che effettua la comunicazione

Un solo file.
Limite 50 MB.
Tipi consentiti: gif, jpg, jpeg, png, bmp, eps, tif, pict, psd, txt, rtf, html, odf, pdf, doc, docx, ppt, pptx, xls, xlsx, xml, avi, mov, mp3, mp4, ogg, wav, bz2, dmg, gz, jar, rar, sit, svg, tar, zip.

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679

Con la presente informativa, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito anche “Titolare” o “Autorità”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, recante il “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali” (di seguito RGPD), intende fornire informazioni sui termini e sulle modalità del trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività istituzionali della Direzione Servizi Media e Tutela dei Diritti Fondamentali.
L’informativa si applica a tutte le attività regolamentari e di vigilanza della Direzione, incluse:
- iniziative e procedimenti relativi a influencer, content creator e piattaforme di condivisione video;
- procedimenti autorizzativi e di vigilanza su operatori di servizi media audiovisivi, emittenti radiofoniche e televisive, fornitori di piattaforme digitali;
- gestione di comunicazioni, segnalazioni, reclami, richieste di diritto di rettifica, irrogazione di sanzioni amministrative, monitoraggio del rispetto delle disposizioni normative e regolamentari in materia di comunicazioni elettroniche e media audiovisivi e radiofonici;
- esecuzione di ispezioni e controlli previsti dalla normativa vigente.

L’Autorità, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), contattabile al numero 06.696.44.111, via mail rpd@agcom.it, o scrivendo alla sede dell’Autorità, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati personali.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

Il Titolare tratta le seguenti categorie di dati personali per le finalità indicate:

- dati anagrafici: nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza e/o domicilio;

- dati di contatto: numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata;

- dati bancari, patrimoniali, fiscali e reddituali;

- dati curriculari, dati relativi a familiari e congiunti;

- dati relativi ai soggetti che fanno parte dell’impresa (titolare, soci, procuratori) e/o loro delegati o soggetti collegati;

- dati giudiziari: casellario giudiziale, carichi pendenti, certificazione antimafia;

- dati raccolti nell’ambito delle attività di regolamentazione, monitoraggio e vigilanza sui contenuti diffusi da influencer, content creator, operatori di servizi media audiovisivi, emittenti radiofoniche e televisive, fornitori di piattaforme digitali;

- dati relativi alla tutela degli utenti e dei minori.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono trattati per le seguenti finalità, in base alle specifiche disposizioni normative:

- rilascio di titoli abilitativi ai sensi dell’art. 1, comma 6, lett. c), n. 5, della Legge 31 luglio 1997, n. 249 (adempimento di un obbligo legale, art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);

- notifica delle operazioni di concentrazione e delle intese nel Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) (art. 51, comma 3, D.Lgs. 208/2021 - TUSMA; adempimento di un obbligo legale, art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);

- vigilanza sulla pubblicità relativa al gioco d’azzardo (interesse pubblico rilevante, art. 6, par. 1, lett. e) GDPR);

- gestione di segnalazioni o denunce in materia di pluralismo politico e par condicio (art. 10 della Legge 28/2000; interesse pubblico rilevante, art. 6, par. 1, lett. e) GDPR);

- gestione delle richieste di diritto di rettifica (art. 35 TUSMA; adempimento di un obbligo legale, art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);

- gestione di segnalazioni e sanzioni amministrative (art. 4 Delibera AGCOM n. 581/15/CONS; interesse pubblico rilevante, art. 6, par. 1, lett. e) GDPR);

- tutela degli utenti e dei minori nei settori radiofonico, televisivo e multimediale (interesse pubblico rilevante, art. 6, par. 1, lett. e) GDPR);

gestione delle comunicazioni, delle segnalazioni e dei procedimenti riguardanti influencer, content creator, piattaforme di condivisione video, operatori di servizi media audiovisivi, emittenti radiofoniche e televisive, fornitori di piattaforme digitali, ai fini della vigilanza e del rispetto della regolamentazione e della normativa sui servizi di media audiovisivi e radiofonici (interesse pubblico rilevante, art. 6, par. 1, lett. e) GDPR);

- gestione delle procedure autorizzative di cui agli articoli 41 e 42 del TUSMA (art. 6, par. 1, lett. c) RGPD: adempimento di un obbligo legale; art. 6, par. 1, lett. e) RGPD: esecuzione di un compito di interesse pubblico connesso alle finalità del TUSMA; art. 9, par. 2, lett. g) RGPD: trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante);

- esecuzione di ispezioni e controlli previsti dalla normativa vigente.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali conferiti sono trattati con modalità informatiche e/o cartacee nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi. La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. L’Autorità si riserva di individuare altri soggetti cui demandare talune specifiche attività di trattamento, che saranno preventivamente designati responsabili ex art. 28 del RGPD.

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali della Direzione Servizi Media e Tutela dei Diritti Fondamentali. Il mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di ricevere i servizi richiesti o di elaborare le segnalazioni pervenute.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria e potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati per i quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, da norme di legge o di regolamento. Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non verranno comunicati o diffusi a terzi. I dati saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione ai dati personali forniti, ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, l’interessato ha il diritto di:

- accedere e chiederne copia;

- richiedere la rettifica;

- richiedere la cancellazione;

- ottenere la limitazione del trattamento;

- opporsi al trattamento;

- ricevere i dati conferiti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;

- proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

A tal fine potrà utilizzarsi il modello messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali al link:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Per l’esercizio dei diritti o per la revoca del consenso l’interessato potrà contattare il RPD. La richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al RGPD.

Questa Informativa è stata aggiornata il 30 ottobre 2025.

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